Fiere & Eventi

    Energy Day 2010

    • Sep 21, 2010

    Convegno interdisciplinare dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico in azienda.


    SMILAB organizza l’ENERGY DAY 2010, in programma il 21 settembre 2010 presso il Centro delle Professioni del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. Relatori di rilievo dal mondo delle università, della ricerca, delle istituzioni e delle imprese affrontano i temi legati al risparmio energetico nei processi aziendali, oggi sempre più a portata di mano grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e all’impiego delle fonti rinnovabili.


    Energie rinnovabili: le fonti del futuro

    Le fonti energetiche rinnovabili (solare, eolica,idrica, geotermica) stanno assumendo un peso sempre maggiore nella produzione di elettricità ad uso residenziale ed industriale. Otre ad essere inesauribile, la “renewable energy” è anche ad impatto ambientale nullo, in quanto non produce né gas serra né scorie inquinanti da smaltire. Le varie tecnologie legate alle diverse fonti hanno registrato notevoli progressi negli ultimi anni; grazie all’intensa attività di ricerca ed innovazione svolta in sinergia tra industria, università e centri di ricerca, il know-how acquisito dalle aziende europee è oggi tra i migliori al mondo. Il settore industriale guarda con sempre maggior interesse alla cosiddetta “green economy”, anche in virtù dei notevoli vantaggi che essa presenta, dall’approvvigionamento energico a costi ridotti alla tutela ambientale e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.


    Smilab e il risparmio energetico

    L’impegno per l’innovazione di SMILAB, che è un Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Accreditato dalla Regione Lombardia, spazia da un’intensa attività di ricerca e sviluppo alla partecipazione a numerosi progetti europei ed internazionali. Il programma di attività dei laboratori di SMILAB mira al miglioramento delle prestazioni di macchinari, impianti e processi di diversi settori, dedicando particolare attenzione allo studio di soluzioni che favoriscano il risparmio energetico, l’efficienza produttiva e l’ecocompatibilità dei sistemi ideati. Tra i progetti più recenti di SMILAB nel settore energetico, val la pena ricordare il “Progetto Sistema di Controllo Parco Solare” ed il “Progetto Illuminazione Pubblica a Led”.

    • _