Fiere & Eventi

    Export Day 2009

    • Jun 04, 2009

    Strumenti, opportunità e Incentivi per le imprese italiane.


    SMILAB, nuovo Polo Tecnologico di Smigroup attivo in progetti di ricerca, innovazione e formazione, organizza il 4 Giugno 2009 a San Pellegrino Terme (BG) il convegno “Export Day 2009”. Relatori di rilievo incontreranno gli operatori che si trovano a svolgere direttamente le pratiche di import-export.


    Esportazioni: strumenti, opportunità e incentivi
    In un’economia globalizzata, ove non esistono più confini dal punto di vista “virtuale”, lo scambio commerciale con altri Paesi diventa un fenomeno sempre più diffuso. L’impresa è spinta dalle moderne concezioni della new economy fuori dal proprio ambito, nazionale e comunitario. L’impulso commerciale internazionale comporta per gli operatori la necessità di acquisire sempre nuove conoscenze relativamente alle procedure per la corretta gestione delle operazioni. Di fronte alle continue novità che impattano profondamente sugli scambi con l’estero, SMILAB ha raccolto le esigenze imprenditoriali di avere adeguate informazioni sulle procedure doganali, fiscali e valutarie connesse con le operazioni con l’estero, sia in ambito comunitario che in ambito extra-Unione Europea.


    Il futuro degli scambi commerciali: quali prospettive.
    Nell’ambito del convegno, organizzato con il patrocinio di Confindustria Bergamo, verranno analizzate le operazioni legate alla compravendita con l’estero. In particolare verranno trattate le tematiche relative alla deducibilità dei costi transfrontalieri, alla coerenza fiscale, le regole del codice doganale comunitario, etc. L’incontro proposto ha per obiettivo la risoluzione operativa di problematiche derivanti da svariate tipologie di attività da e verso mercati internazionali.

    • _